Pagine

martedì 22 gennaio 2013

Torta al formaggio ricetta tedesca Tranchenkuchen

oggi come spesso mi capita avevo voglia di dolci è cosi ho deciso di fare questa torta tedesca che piace particolarmente in casa mia vi faccio vedere le foto sono un gialle ma è colpa mia era già un po tardi ..





                                                                 Ricetta

per la pasta
70 gr di zucchero( ho usato quello di canna )
70 gr di burro morbido
150 gr di farina setacciata
1 uovo intero
1 cucchiaino lievito setacciato

ripieno

500 gr di quark  o ricotta
100 gr di zucchero sempre di canna ( ma va bene anche l'altro )
1 pacchetto di budino (polvere) alla vaniglia cameo
2 tuorli d'uovo (tenere i 2 albume )
1 bicchiere scarso di latte
1 bicchiere d'olio di girasole o mais
50/60 mn in forno a circa 180/200 dipende dai forni

setacciare la farina aggiungere lo zucchero il burro morbido ,l'uovo e il lievito e formare una pasta morbida

in un insalatiera mettere il formaggio lo zucchero la polvere del budino, i due tuorli mescolare aggiungere il latte l'olio e mescolare di nuovo .

stendere la pasta col mattarello in una tortiera imburrata e con farina o pane grattugiato ,tortiera circa 26/27 cm di diametro, aggiungere il ripieno infornare a 180/200 gradi , quando la crosta diventa un po dorata e il ripieno bello giallo , togliere dal forno un attimo poi con lo sbattitore montare a neve i bianchi con 40/50 gr di zucchero  ,stendere sulla torta ancora calda disegnando con una forchetta e rimettere in forno ancora 10 mn lasciar raffreddare in forno un po aperto si formeranno delle goccioline sulla superfici è giusto cosi ,quando è fredda tagliare e BUON Appetito !


P.S il quark lo trovo alla L.I.D.L non so se ci sono negozi in tutta Italia oppure me lo faccio portare da mia figlia da la Svizzera e poi lo congelo e lo scongelo la mattina per il pomeriggio , con la ricotta è un po diverso ma non è male ..





14 commenti:

  1. Oh tesoro miooo! La torta col quark la mangiavo sempre da mia zia in Germania, quando ancora la mamma di mio zio era in vita! La torta di 'Oma Emma' era.. solo che lei aggiungeva anche le uvette! E' deliziosa, ti mando un bacio e un abbraccio di cuore!

    RispondiElimina
  2. Ma che buona che deve essere! Quasi quasi la faccio!
    Elly

    RispondiElimina
  3. Ma che dolce invitanteeee!!! Da provare!!!
    bacio Lieta

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo dolce e mi intriga moltissimo. Volevo chiederti un consiglio: siccome non posso usare il budino in busta secondo te c'è alternativa con qualcos'altro? L'aspetto è decisamente invitante! Paola

    RispondiElimina
  5. Ho trascorso la mia infanzia e adolescenza in Svizzera e amo tutto ciò che è nordico soprattutto i dolci ma questo non lo conoscevo,grazie lo proverò sicuramente.
    Baci,
    Letizia.

    RispondiElimina
  6. Mmmmm...che buona!!!Sono golosa di dolci e questa torta mi fa venire l' acquolina in bocca...squisita!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Grazie per questa ricetta deve essere buonissimaaaaaaaa!!
    Un bacione!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  8. O mamma mia che gola!!! Amo i dolci, pensa che la settimana scorsa ho fatto due cheesecake e l'intenzione era di fare qualche foto e metterla nel blog con la ricetta...beh, arrivati i figli, la nipotina golosissima di questo dolce , io che non sono da meno...te la tengo breve...pappati tutti e niente foto..ahahah!!!
    Grazie per la ricetta, il LIDL c'è anche quà quindi mi sa che la proverò!
    Un caro abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  9. ...deve essere ottima...Mi salvo la ricetta!!!

    RispondiElimina
  10. Che bella torta Jo! sei sempre molto indaffarata a preparare delle buone golosità, sono fortunati i tuoi familiari che possono assaggiare i tuoi dolci...
    bacioni
    fiore

    RispondiElimina
  11. Grazie Jo , sono contenta che ti piacciano le mie foto e le mie rose!!!!!!
    e grazie anche per questa ricettina che mi attira molto e la vorrei proprio provare!!!!!
    Buona serata
    Monica

    RispondiElimina
  12. Ciao Jo!Come stai?Sai che non ho mai sentito il quark?Pero' anche se non sono amante dei dolci, adoro la torta alla ricotta, quindi magari se riesco a trovarlo ci provo!!!Un bacione Micol

    RispondiElimina
  13. Great post. Nice atmosphere on your blog. I like it here. ;]
    Feel free to visit my blog. New images.
    If you like my picture like me on the fan page: https://www.facebook.com/pages/In-another-light/413836138693856
    I will be extremely grateful.

    Have a nice day. Yours. ;)

    RispondiElimina
  14. Deve essere una delizia cara,mmmmmmmmmm!!
    Sono allergica hai formaggi,ma fortunatamente no alla ricotta!!
    E' da provare,grazie per questa ricetta!!
    Io questa sera sto facendo la classica crostata per la colazione di domani,sempre se ci arriva a domani!!Hi hi hi hi
    Un bacione carissima e felice w.e.!!
    Sabry!!

    RispondiElimina